Il Massaggio Infantile A.I.M.I.

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi; l’ evidenza clinica e recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino livello psicologico, emotivo e fisico.Non è, dunque, una tecnica né una terapia ma un mezzo privilegiato per comunicare ed esssere in contatto con il proprio piccolo e capire i segnali di benessere e disagio del proprio bimbo.

Benefici :

  • Stimolo e regolarizzazione del sistema cardio – circolatorio, nervoso, immunitario, scheletrico, muscolare, gastro – intestinale, respiratorio;
  • Aiuta il bambino a scaricare e a dare sollievo ad eventuali tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri;
  • Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo, sviluppando l’ immagine del sè, così da far sentire il bambino sostenuto e amato;
  • Rafforza la relazione genitore – bambino, favorendo il legame di attaccamento (bonding)
  • Nutre e sostiene l’ arte di essere genitori;
  • Regolarizza i disturbi sonno – veglia ;
  • Previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose e favorisce uno stato di benessere.

A chi è rivolto? A genitori e neonati da 0 a 12 mesi. Oltre ad acquisire la sequenza del massaggio, in ogni incontro ci si confronterà su importanti argomenti riguardanti la relazione genitore – bambino, quali ad esempio il pianto del neonato, la prevenzione delle coliche, legame madre-padre-bambino, ecc.

Finalità? Il massaggio infantile costituisce un’ occasione preziosa per scoprire e imparare ad ascoltare i segnali del proprio piccolo, così da accoglierne i bisogni in modo attento e rispettoso. E’ uno spazio di incontro, in cui i genitori hanno l’ opportunità di confrontarsi e condividere la propria esperienza , superando insieme le difficoltà incontrate nei primi mesi dopo la nascita. L’obiettivo principale dei corsi di massaggio infantile è quello di promuovere e sostenere il contatto e la comunicazione profonda, aiutando il genitore ad ascoltare e comprendere meglio il linguaggio del proprio bambino.

Dove si svolge? Il corso si svolge in un ambiente adeguatamente attrezzato con materassini, cuscini, fazzolettini e salviette, olio da massaggio, lista dei massaggi, traversine impermeabili.

Come? Il corso è costituito da 5 incontri a cadenza settimanale da un’ ora e mezza ciascuno; durante il corso verrà fornito l’ olio da massaggio e il materiale didattico. E’ necessario portare ciò che può servire per un’ eventuale cambio per il neonato. Si può effettuare individualmente oppure in gruppo. L’ insegnante A.I.M.I non massaggia i bambini in prima persona: insegna ai genitori utilizzando una bambola con la quale mostra la sequenza dei massaggi.

Conduzione: Il corso è condotto da Dalila Matiddi, insegnante A.I.M.I. (Associazione Italiana di Massaggio Infantile) diplomata CIMI IAIM (Certified Infant Massage Istructor).

Chi è l’ A.I.M.I.? L’International Association of Infant Massage è stata fondata da Vimala McClure nel 1977 e in Italia è rappresentata dall’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile). L’ I.A.I.M.  conta migliaia di insegnanti in tutto il mondo e ha come obiettivo principale quello di favorire il contatto e la comunicazione attraverso corsi, formazione e ricerche in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro siano valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...