ScuolaLab, Potenziamento Cognitivo Metodo Feuerstein e Laboratori Psico – Educativi

ScuolaLab

Servizio di tutor scolastico il cui obiettivo è offrire sostegno didattico  e aiuto nello svolgimento dei compiti con ricerca e impostazioni del metodo di studio per studenti di scuola primaria e secondaria. Il servizio è rivolto anche per alunni che presentano D.S.A. e B.E.S.

Potenziamento Cognitivo Metodo Feuerstein

Programma metacognitivo molto diffuso a livello internazionale; si fonda sulla convinzione che ogni individuo è modificabile e può potenziare i propri processi cognitivi a qualunque età, attivando risorse ancora latenti. Questo percorso è reso possibile grazie alla presenza  di un “mediatore” che facilita il processo dell’ imparare ad imparare. Il metodo fornisce strumenti che migliorano la capacità di apprendere, attraverso una metodologia attiva volta a creare un ambiente favorevole all’ insegnamento – apprendimento, all’autostima e alla riprogettazione di sè; centrato sull’ ascolto, sull’attenzione ai saperi individuali e ai diversi stili cognitivi, privilegia la riflessione sui processi mentali, piuttosto che la trasmissione di contenuti.

Il Programma Feuerstein è composto da esercizi carta – matita che permettono all’ insegnante mediatore di stimolare una riflessione metacognitiva; nella relazione educativa il mediatore non dà risposte ma orienta e indirizza all’ analisi dei processi di pensiero messi in atto durante la risoluzione dei problemi; la consapevolezza metacognitiva del proprio modo di apprendere consente di trasferire in altre situazioni le abilità possedute o acquisite nella formazione e avvia all’ uso autonomo del pensiero.

Il Programma Feuerstein fornisce strumenti per lavorare su :

  • dispersione scolastica;
  • potenziamento cognitivo;
  • difficoltà di apprendimento;
  • didattica inclusiva.

Laboratori psico – educativi

I laboratori psico – educativi sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni e sono volti allo sviluppo delle potenzialità attraverso attività ludiche e divertenti. La finalità è di far scoprire al bambino l’ importanza del libro come strumento di crescita personale e conoscenza verso l’ambiente circostante, nonché di far sviluppare la curiosità e la fantasia in un mondo di storie, attraverso la lettura di un testo e un’attività creativa inerente al tema del racconto scelto. Le letture saranno divise in base alle fascie d’età e diverse saranno le tematiche prese in considerazione : emozioni, amicizia, ambiente, famiglia (mamma, papà, sorelle, fratelli, nonni), cibo, diversità, intercultura, ecc. I laboratori possono essere attivati su richiesta presso le scuole, le librerie, le ludoteche e in generale in spazi adeguati al loro svolgimento.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...